il sapore della mia terra... da me... a voi

mercoledì 13 febbraio 2013

tagliatelle ai cardoncelli




Il bello di vivere in campagna è avere pochi vicini .. l’essenziale è che siano buoni!
L’altro giorno da buoni vicini abbiamo portato delle marmellatine fatte da noi ai nostri vicini i due ragazzi della fattoria “l’amicone” bravissimi e deliziosi .. ci hanno regalato una cassettina di cardoncelli! Bellissimi devo dire  questa cassetta ha aperto un mondo! .. Su come farli e come provarli, ci siamo cibati di quello per 2 o 3 giorni .. e devo essere sincera ancora ne ho 1 o 2 in congelatore J se non aveste mai assaggiato i cardoncelli fatelo, ve lo raccomando sono dei funghi buonissimi!!!


La prima ricetta che ho preparato sono le TAGLIATELLE CON I CARDONCELLI.
Non scrivo mai le grammature se non è strettamente necessario, sono ricette a proprio gusto … io do l’input e il resto vien da se!
Allora dicevamo cardoncelli, aglio, olio, peperoncino, finocchiella fresca (foglie) e panna (poca molto molto poca.)
Tagliate i cardoncelli a fettine avendo cura di ricordarvi che sono più buoni tagliati spessi, soffriggete aglio olio peperoncino e ce lì passate .. scottateli poco.. dategli 2/3 minuti massimo i funghi cotti poco sono migliori a mio avviso.
Tritatevi  le foglie di finocchiella e lasciatevele da parte…
Fate una pasta fresca
Diciamo che per 500g di farina di grano duro .. ci metteterete: 150g di farina 00 e il resto  farina di grano duro .. non SEMOla mi raccomando,la pasta risulterà bella dura che non utilizzando solo farina doppio zero, sfogliatela con il matterello non proprio sottilissima, da un gusto più corposo… tagliatela a pappardelle o fettuccine o tagliolini insomma vedete voi! Cuocetela max 3 minuti ma proprio al massimo!
Passatela nella padella con i cardoncelli spolverizzate con la finocchiella fresca un po’ di panna e impiattate… semplice gustoso… da perdersi!

Nessun commento:

Posta un commento