il sapore della mia terra... da me... a voi

domenica 3 novembre 2013

sformato di zucca con salsa di funghi



Come direbbe mia nonna è passato aulin!
Buon halloween!
Per festeggiare vi propongo uno sformato di zucca con salsa di funghi!
Preparatevi mezzo litro di brodo vegetale: carota, sedano, cipolla, un bel pomodoro, 1 spicchio d’aglio una foglia di alloro e ovviamente acqua sale olio.
Tenetevelo da parte.
Adesso ci prepareremo una zucca..1 kg di zucca spellata dovrete pesare, la tagliamo a cubetti medi  così da cuocerla in fretta e frullarla senza difficoltà.
In un tegame tritiamo dello scalogno 1 spicchio d’aglio e l’olio. Lasciamoli soffriggere fino a far imbiondire il tutto e versiamoci la zucca.. fatela soffriggere ben bene e sfumatela con un po’ di vino bianco, lasciate che il vino si restringa e cominciate a bagnarla col brodo, fino a coprirla interamente..diamogli una decina di minuti di cottura abbondanti. Prendiamo il nostro mixer (o frullatore a immersione) e la riduciamo a una cremina a questo punto lasciamo che si freddi e intanto prepariamo la salsa.
Prendete la panna liquida in un pentolino prepariamo un soffritto di: aglio olio peperoncino e porcini (se non son porcini, fate voi con i funghi, io son di parte vi consiglio i cardoncelli.. in questo caso ho usato gli champignon) fateli soffriggere bene e aggiungete la panna … salate pepate e fate cuocere qualche altro minuto … e tenetevela da parte.
Ritorniamo al nostro sformato. Abbiamo la nostra zucca fredda, a questo punto prendiamo:
2 uova, 5 cucchiai di farina, 3 cucchiai di pane grattato, 1 lievito x torte salate (se non lo trovate usate quello per dolci senza vanillina), 100 gr di parmigiano e mischiamo tutto insieme.. per capire la consistenza giusta dovrà essere simile all’impasto che si fa x gli gnocchi, non ancora troppo infarinato … che si attacca alle mani.. capito no? J
Ora prendiamo uno stampo o degli stampini monoporzione o come me quello da ciambella. Mettiamo burro e farina come in un dolce.. e prepariamo il forno a 200° prendete una teglia rettangolare o quadrata con i bordi alti mi raccomando che possa contenere la nostra teglia con lo sformato  mettetelo in mezzo e con un bicchiere aggiungete dell’acqua .. almeno per un quarto della teglia.
Quando il forno è pronto spolverare il sopra dello sformato con qualche fiocchettino di burro e parmigiano, inforniamolo dunque per 5 minuti a 200° fino a che non vedete raddoppiare lo sformato, quindi abbassatelo a 180° x 25 minuti poi, tutto dipende dalla quantità di sformato che avete fatto, dalla teglia, dalla monoporzione o unico … insomma vedete appena vi farà una pellicola ben dorata sopra avrete la conferma, che lo sformato è pronto! Lasciatelo freddare in forno con lo sportello socchiuso. Servitelo come ho fatto io, con la salsa sopra, della glassa all’aceto balsamico, e una pizzicata di pepe nero.
Spero vi piaccia! Lasciate qualche commento…. Stay tuned!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento